Descrizione

Villa Prever è un edificio in stile Liberty situato a Pinerolo, costruito tra il 1915 e il 1920.La villa, commissionata dalla famiglia Prever nel 1969 e donata al  Comune,è   sede del Museo Civico Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani”. Oltre alle collezioni permanenti di funghi, animali imbalsamati e minerali, il Museo  ospita vari  eventi li. Il parco che circonda la villa è pubblico e presenta un’ampia varietà di piante ad alto fusto, tra cui querce, pini d’Austria, noci e tassi, nonché molte varietà di ortensie. A breve la villa diventerà sede della biblioteca dei ragazzi,facendone così la destinazione ideale per lo studio e la lettura.

Difatti,entrando nel giardino, si viene catturati da una sensazione di serenità e di pace interiore. L’essere circondati dalla natura in fiore genera nell’individuo una condizione di benessere e con la sua magia regala concentrazione e riflessione a chi ne necessita, ma anche energia e pienezza di vita ai più giovani che si recano presso il parco per divertirsi.

Mappa

Visualizza a schermo intero

Citazione

“Si hortum in Bibliotheca habes, nihil deerit” ( trad. “Se accanto accanto alla biblioteca avrai un giardino, nulla ti mancherà”)

– da Epistulae ad familiares, libro XIV ep.4 , di Cicerone